"L’arte per molti è vita, per tutti, in una certa misura, è libertà."
Urban Street Festival ha come obiettivo quello di creare ogni anno una vetrina inclusiva per artisti e sportivi di qualsiasi età e provenienza, con un solo requisito: la voglia di mettersi in gioco.

Alle nostre spalle una prima edizione con 92 partecipanti, seguita da una seconda che ne ha contati più di 130.

L’Urban Street Festival è il primo e unico festival delle arti e degli sport in strada del capoluogo lucano, con un'ultima edizione che si è svolta nei giorni 21 e 22 luglio 2021 nel Parco di Montereale, nel cuore della città di Potenza.

Nel 2021 l'Urban Street Festival diventa vincitore della categoria Aggregazione del Premio Eventi Potentini premiato dall'Associazione Culturale e Musicale Sonoricamente.


Il festival vede tre giovani donne al timone della direzione artistica: Paola Guglielmi, Monica De Vivo e Valeria Veltro che con passione e dedizione ogni anno danno vita a questa fantastica realtà.

L’organizzazione dell’evento è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra l'APS Smac Angolo Creativo e l'ASD Vuoto D'Aria, due associazioni potentine che stanno lavorando con sintonia, apportando entrambe il loro contributo e mettendo a disposizione i loro mezzi affinché il festival possa diventare un manifestazione cardine all’interno del panorama culturale lucano.

Il festival ha dato la possibilità di esibirsi a molteplici artisti e sportivi provenienti non solo da Potenza, ma anche da città e regioni vicine. Le performance di poesia partecipativa, football freestyle, live painting, scultura, proiezioni, tessuti e trapezio aereo, calisthenics, training funzionale e mostre fotografiche hanno caratterizzato entrambe le giornate. In serata, inoltre, è stato possibile godere di esibizioni di musica live intervallati da spettacoli di fuoco, danze popolari e performance di teatro evolutivo.

Il nostro festival si svolge all’insegna dell’ inclusività e della libertà di espressione, con l'obiettivo di offrire uno spazio a chiunque possieda una voce o abbia voglia di farsi sentire.

L’Urban vede tra i suoi partner anche altre realtà potentine e non, che hanno offerto disponibilità e collaborazione durante le due giornate. Un ultimo e prestigioso partner è l'HipHop Cinefest, festival con base a Roma, che ospita centinaia di cineasti provenienti da tutto il mondo.

La straordinaria coordinazione tra direzione artistica, staff, collaboratori, partner e artisti ha permesso di creare dal nulla qualcosa di mai visto prima nel capoluogo, avendo come obiettivo quello di ricordare a tutta la comunità che l'arte è presente e, in un momento come questo che stiamo vivendo, più necessaria che mai!

USF

IL NOSTRO TEAM



Monica De Vivo

Direzione Artistica


Social media manager, laureanda in Scienze del Patrimonio Culturale, maestra di acrobatica aerea e vicepresidente dell’ASD Vuoto d’Aria.

Paola Guglielmi

Direzione Artistica


Fotografa, Videomaker in collaborazione con Officine della Luce e tirocinante presso la Covel Group S.R.L. Laureanda in Biotecnologie presso l'Università degli studi della Basilicata.

Valeria Veltro

Direzione Artistica


Valeria Veltro musicista e musicoterapeuta, laureata presso il conservatorio di musica “Carlo Gesualdo da Venosa”. Presidente A.p.s S.M.A.C Angolo Creativo.

Federico Sibillano

Responsabile Legale


Laureato in giurisprudenza e prossimo all'esame di abilitazione alla professione forense. Si occupa prevalentemente di diritto sportivo, diritto civile e diritto amministrativo.

Alessio Telesca

Grafica


Artista ed Ingegnere strutturista lucano. La formazione scientifica lo vede conseguire un dottorato di ricerca in ingegneria per l'innovazione e lo sviluppo sostenibile. Da sempre appassionato d'arte continua a dedicarvisi con passione.

Letizia Montagnuolo

Comunicazione


Laureata in Archeologia con Master di I Livello in Comunicazione e Progettazione per i Patrimoni Culturali, maestra di acrobatica aerea e presidente dell’ASD Vuoto d’Aria.

Maria Rosaria Cavallo

Comunicazione


Laureata in Lettere classiche e Filologia moderna, collabora come tutor didattico e assistente bibliotecario presso l'Università degli Studi di Firenze.

Francesco Blasi

Comunicazione


Laureato in Scienze della Comunicazione sociale, ha conseguito due Master in “Public & Parliamentary Affairs” e “Progettazione e Comunicazione per i Patrimoni Culturali”. Communication Manager, docente, giornalista, consulente.

Nino De Natale

Responsabile Tecnico


Ha lavorato per più di venti anni in tour come fonico per artisti tra i quali Nicola Piovani, Tosca, Donatella Rettore, Delta V, Folkabbestia, Malfunk e per tanti altri artisti incontrati nell’ambito di Festival, eventi e rassegne. Svolgendo mansioni quali responsabile tecnico, stage manager, fonico di sala o di palco per festival quali Pollino Music Festival, Arezzo Wave, Italia Wave, TourMusicFest e per installazioni o atelier nella settimana moda della moda milanese per D&G, Versace, Valentino ed altri.